Opere di Laminazione delle piene del fiume Agno - Guà attraverso l'adeguamento dei bacini demaniali di Trissino e Tezze di Arzignano (VI), bacino a monte
Incarico: Coordinamento della sicurezza durante l'esecuzione dei lavori - C.S.E.
Località: Trissino e Tezze di Arzignano (VI)
Periodo di esecuzione: 2014 - 2023
Computo metrico estimativo: 12,45 M €
Committenza: Consorzio Alta Pianura Veneta
Il progetto ha previsto l'assegnazione del servizio di Coordinamento della Sicurezza durante l'Esecuzione dei lavori.
Progetto
Il progetto, relativo alla ricostruzione del bacino di monte, ha previsto la suddivisione in due aree del fiume, mediante un argine parallelo all’argine sinistro del fiume Agno: sulla sinistra si trova l’alveo principale del fiume Agno, mentre l’area posta in destra idrografica funge da cassa di laminazione laterale. Attraverso uno sfioratore laterale posto in fregio all’argine divisorio tra la cassa in linea e quella in derivazione può venire scolmata, in condizioni di piena, parte della portata in arrivo da monte.
Per creare tali invasi, è stato previsto il rimodellamento del progetto golenale del bacino di Trissino.
Per sostenere il livello del flusso durante un evento di piena, è stata prevista una trave contenitiva di cemento con pietra naturale. È stato stabilito che in condizioni di normale funzionamento, due delle tre paratie siano chiuse, mentre la terza rimane parzialmente aperta per consentire il deflusso delle acque che attraversano il canale immesse nella cassa di laminazione laterale. In condizione di piena, dopo che la cassa di espansione è stata invasa dalle acque drenate del letto del fiume del Guà, tutte le paratie possono essere aperte per consentire il deflusso dell'acqua.