Progettazione e Realizzazione Impianto di Recupero Biogas prodotto da biomassa vegetale e reflui zootecnici, Masseria «Monti del Duca»
Incarico: Progetto Preliminare, Esecutivo e Definitivo, Direzione Lavori
Località: Grottaglie (TA)
Periodo di esecuzione: 2009 - 2011
Importo dei lavori stimato (aggiornamento ISTAT): 2,3 M €
Committenza: Società Agricola F.lli Cassese s.s.
Il complesso “Masseria Monti del Duca” è ubicato in agro di Crispiano (TA), a est del centro abitato (Strada Provinciale 67, SP 67). È stato realizzato un impianto di digestione anaerobica per lo sfruttamento dei reflui di allevamento nel rispetto della Normativa Europea e Nazionale vigente in tema di ambiente, che tende alla protezione delle falde acquifere da inquinamento da azoto (N) in zone vulnerabili ad alte concentrazioni di allevamenti.
Progetto
L’intervento ha riguardato la realizzazione di un impianto che permette di ottenere la digestione anaerobica di biomasse vegetali (sfalci di potatura, triticole, ecc.) e di origine animale (reflui zootecnici, acque di vegetazione, acque casearie).
La digestione anaerobica è stata ottenuta in un’apposita vasca, digestore, in cui si produce biogas (attraverso reazioni controllate di natura biologica).
Il biogas così ottenuto è vantaggiosamente utilizzato come combustibile per alimentare un impianto di cogenerazione in grado di produrre contemporaneamente energia elettrica e termica.
La produzione di biogas non è, tuttavia, l’unico vantaggio ottenibile. I reflui così trattati, in effetti, sono resi stabili e privi di odore, sono quindi prontamente utilizzabili dai vegetali perché mineralizzati e omogeneizzati nel contenuto di N-P-K.
L’impianto è composto dai seguenti manufatti:
- n. 2 digestori in c.a.v. H=6,30 m;
- n. 1 rampa di carico;
- n. 1 vasca stoccaggio digestato in c.a.v. H=4,25 m;
- n. 2 vasche silomai in c.a.v. H=3,70 m;
- n. 1 locale cogeneratore.