Interventi di Restauro e Risanamento Conservativo per la Ristrutturazione e Riqualificazione della Masseria «Oliovitolo».
Servizi:
- Rilievi topografici;
- Indagini geologiche e geotecniche;
- Indagini strutturali;
- Ingegneria:
- Progettazione (definitiva ed esecuitiva).
Località: Grottaglie (TA)
Periodo di esecuzione: 2021 – in corso
Importo dei lavori stimato: 2,5 M €
Committenza: Fiorella and Santo Campagna
La Masseria Oliovitolo, realizzata in muratura, è tipologicamente definibile a "corte chiusa" e si sviluppa su due livelli. Le murature, di vario spessore, sono realizzate in conci di tufo, provenienti presumibilmente da cave locali e gli orizzontamenti sono costituiti da volte a botte a stella e a squadro. Alcuni ambienti periferici sono costituiti da Trulli e le aree esterne circostanti sono organizzate in recinzioni delimitate da pregevoli muretti a secco.
Progetto
Il progetto ha previsto interventi atti al recupero delle fabbriche delle aree circostanti, al fine di organizzare gli spazi in alloggi rurali.
Non è stata prevista la realizzazione di nuovi volumi edilizi, ma solo la ricostruzione delle parti di fabbriche crollate adottando tecniche e materiali tradizionali. In particolare, il piano terra è stato organizzato in tre alloggi rurali e uno "spazio per la memoria storica" oltre a locali a supporto delle destinazioni principali.
Le aree esterne, caratterizzate da recinti di muretti a secco, sono state riqualificate e specializzate secondo le necesità odierne. È stata prevista la realizzazione di una piscina a servizio di tutti gli alloggi e nelle immediate vicinanze sono stati realizzati un cotico erboso con impianto di essenze mediterranee autoctone e quattro pergolati a sostegno di rampicanti da utilizzare per la sosta esterna. L'edificio nel suo insieme, ha mantenuto inalterato la sua identità di manufatto rurale, senza alterare l'identità tipologica costruttiva