Masseria «Quis ut Dues» (ex «Lella»)

Lavori di Ampliamento dell'Antica Masseria «QUIS UT DUES» (ex «Lella»)

Servizi:

  • Indagini geologiche e geotecniche;
  • Ingegneria:
    - Progettazione (definitiva ed esecuitiva);
    - Direzione lavori;
    - Sicurezza (CSP, CSE).

Località: Crispiano (TA)
Periodo di esecuzione: 2008 – in corso
Importo dei lavori stimato: 3,2 M €
Committenza: Pura Puglia s.r.l.

Eretta nel 1710, sotto il regno di Filippo V di Borbone, la Masseria Quis Ut Deus è composta da abitazione con stanze soprane e sottane, stalla, fienile, ovile ed una cappella. È stata completamente restaurata trasformandosi in un centro per il benessere fisico e spirituale, pur mantenendo intatto il fascino antico e l’inconfondibile patrimonio culturale e artistico della Terra di Puglia. Immersa tra muretti a secco ed i famosi ulivi monumentali della Puglia, entrambi patrimonio UNESCO dell’Umanità, la Masseria è un affascinante resort 4 stelle con camere, centro benessere e piscina per l’estate.

Progetto

L’idea progettuale si esplicita mediante la creazione di un parco artistico e ambientale, rurale e didattico, con inserimento di aspetti museali e di intrattenimento artistico su base naturalistico – culturale e meditativo nel Parco delle Gravine.

Il concept per la proposta progettuale, affonda le sue radici nella natura stessa del parco delle Gravine, reinterpretando il concetto della stratificazione dei territori carsici in chiave progettuale, disegnando un sistema di “solchi” che attrezza e disegna lo spazio.