Masseria Amastuola

Progetto di Ristrutturazione e Recupero dell’Antica Masseria «L'Amastuola»

Servizi:

  • Rilievi topografici;
  • Indagini geologiche e geotecniche;
  • Indagini strutturali;
  • Ingegneria:
    - Progettazione (definitiva ed esecuitiva);
    - Direzione lavori;
    - Sicurezza (CSP, CSE).

Località: Crispiano (TA)
Periodo di esecuzione: 2011 – 2023
Importo dei lavori stimato: 4,8 M €
Committenza: Società agricola Amastuola s.s.

Masseria Amastuola ospita un elegante wine hotel, una bottaia, una libreria e un ristorante con terrazza. La struttura del 1400 è stata riportata in auge da un’importante opera di ristrutturazione, avvenuta nel pieno rispetto della struttura e dei materiali originali. Circondata da un immenso vigneto, da ulivi secolari e da tipici muretti a secco, la Masseria a corte chiusa conserva tutto il fascino del passato.

Progetto

Il progetto ha previsto il recupero e l’ampliamento di parte dei locali posti al piano terra e di tutti i locali posti al piano primo della Masseria.

Al piano terra è stato previsto:

  • l’allestimento di sale polifunzionali;
  • l’allestimento di un ristorante con relativi servizi;
  • l’allestimento di una bottaia per la conservazione e l'invecchiamento del vino.

Al piano primo è stato previsto:

  • l’allestimento di n. 9 camere da letto.

Il tutto è stato realizzato ai fini dell’Agriturismo, ma nel rispetto delle caratteristiche storiche ed architettoniche della Masseria.

La realizzazione di questi specchi d’acqua è stata profondamente studiata al fine di non alterare lo stato dei luoghi con scavi e/o movimentazione di materia che possano, così, compromettere un’area a forte vocazione archeologica.

I due “specchi d’acqua” sono “appoggiati” sul terreno mediante un unico ed opportuno intervento di scotico/ livellamento finalizzato ad eliminare il terreno vegetale (facilmente comprimibile e povero di proprietà meccaniche) e giungere su di uno strato portante di roccia praticamente affiorante. Giunti al banco roccioso (pochi cm al di sotto dello strato vegetale) si è provveduto a livellare il tutto mediante un letto di ghiaia su cui poggiare la nuova struttura.